Raccogliere lead alle fiere di settore: quali sono le migliori app da utilizzare

Le fiere di settore nazionali e internazionali permettono di avere numerosi contatti con potenziali clienti e anche con fornitori. Sono occasioni davvero uniche dove entrare in contatto con una vasta gamma di utenti in uno spazio relativamente piccolo come quello di uno stand e in un tempo breve che concentra in sé un alto potenziale per il proprio business da sviluppare subito al termine della fiera.

Si sa il tempo è denaro e per questo non va perso un attimo per espandere il proprio business e puntare sempre più in alto. I dati raccolti durante la fiera vanno gestiti per realizzare un percorso che porti alla vendita diretta e permetta di realizzare un ritorno dell’investimento fatto per la partecipazione in fiera.

La raccolta dati in passato veniva quasi esclusivamente fatta su blocchi di fogli a mano , che venivano poi accatastati per un periodo di tempo così lungo che la perdita di clienti era inevitabile, oggi grazie alla tecnologia e alle numerose app realizzate da sviluppatori professionisti è possibile raccogliere le lead alle fiere di settore in pochi minuti, non perdere nessun contatto ed elaborare le richieste quasi in tempo reale tramite gli uffici della sede aziendale, anche durante la stessa fiera.

Quali sono le migliori app per la raccolta lead alle fiere di settore

Qui abbiamo selezionato tre fra le migliori app per la raccolta lead:

Google Moduli

Google è sempre sul pezzo e anche in questo ha creato un modulo per la raccolta dati ci chi partecipa ad un evento come quello delle fiere di settore. Tramite Google Moduli si può possono raccogliere indirizzi mail, nome contatto e telefono e visualizzare in tempo reale eventuali dati di acquisto. Si possono poi scaricare sul proprio pc in formato csv o xls.

Sempre tramite questo strumento è possibile creare dei questionari, sempre utili per analizzare le esigenze dei potenziali clienti.

Unica pecca di questo strumento è la mancanza di una reportistica da utilizzare durante la fiera e dopo.

Live Lead di Lead Capture

Questa app è personalizzabile in base alle esigenze del proprio business e permette di raccogliere e creare un profilo lead immediato. Un tool che si sincronizza in tempo reale anche con le principali piattaforme CRM e rilascia dati utili e statistiche per calcolare il ROI.

Utilizzabile da smartphone o tablet, non è necessario portare con sé un pc che spesso durante le fiere risulta essere scomodo e ingombrante in stand di piccole dimensioni.

In pochi passi con questa app raccogli tutti i dati di interesse e li invii al tuo ufficio che li può elaborare in tempo reale. Comprende anche l’accettazione della privacy e GDPR compliance obbligatori.

Smshosting mobile app

Questa app è del tutto gratuita, basta creare un account dal portale ufficiale e poi scaricarla su smartphone o tablet. Si possono poi registrare i dati degli utenti durante la fiera si scrivendoli che tramite vocale. Si perché questo tool ha il riconoscimento vocale, quindi basta semplicemente dettare i dati da registrare e lei lo farà I vostri lead saranno salvati in modo semplice e veloce.

Active App e Totem Self

Queste due app sono nate per fare foto da smartphone o tablet durante gli eventi, creare sfondi personalizzati e diversi ritocchi grafici alle fotografiche, ma sono integrate con un software che permette tramite l’accettazione del trattamento dei dati personali di raccogliere le loro informazioni in cambio ricevono la loro foto alla mail che lasciano.

Gli strumenti cartacei come biglietti da visita, brochure e volantini non vanno comunque dimenticati da lasciare al cliente che passa dal vostro stand.